martedì 1 novembre 2011

Il Bambino LEONE...


Fin da piccolo il bambino leone mostra una personalità decisa, ben delineata, caratterizzata da una certa volontà e da qualche punto di prepotenza.
Non manca in lui il desiderio di mettersi in mostra a ogni occasione, e può sentire la competizione affettiva verso i fratelli e nei confronti dei genitori.
Con il tempo cerca di assumere anche una posizione dominante in famiglia.
Questa si espanderà nel momento della socializzazione scolastica, dove sarà sui compagni che eserciterà la propria autorità, creando un vero e proprio gruppo di cui diverrà "capo" per doti naturali. Il senso del dovere si dimostrerà nell'applicazione che dedicherà alle cose intraprese, studi compresi.
Sopportando male, per sua natura, la critica, farà di tutto per evitare di meritarla.
Di solito il carattere non è complicato, poichè accetta le osservazioni e i rimbrotti giusti, tentando di modificare i propri atteggiamenti. Ha però una grande suscettibilità che non va urtata: bisogna dunque risparmiargli le umiliazioni, meglio una punizione severa. Occorre lasciargli sempre una certa libertà d'azione può solo rinfocolare una tanto necessaria fiducia in sè.
Crescendo questi bambini si rivelano buoni "capi", ma pessimi gregari.
A loro non piace e non interessa tutto ciò che è mediocre o banale, e non si piegano oltre la propria volontà.
I loro affetti sono intensi, appassionati, profondi.
Iniziano subito a dimostrare che sanno superare le difficoltà, usando la volontà.
Non è il caso di usare con loro le mezze misure o i mezzi termini.
Quando emergono per lo più i difetti del segno, i genitori dovrebbero cercare di plasmare il figlio, incoraggiandolo nelle sue virtù.
La vitalità di solito è intensa e nn è facile tenere a bada il piccolo leone.
Occorre incanalare queste energie e fargli praticare uno sport non violento, dove possa tentare di raggiungere buoni risultati.

Nessun commento:

Posta un commento